domenica 17 febbraio 2008

amcp

11 luglio 2007
Il rapporto fra il comune e Amcps è un monopolio bilaterale, infatti , vi è un unico committente e un unico fornitore. La normativa in vigore per i lavori pubblici prevede la gara pubblica. L’osservatorio regionale degli appalti, in un voluminoso carteggio con il Comune di Vicenza, parla di situazioni al limite della legalità e di mancata trasparenza. La normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di appalti prevede l’affidamento dei lavori in economia fino al limite di 50.000 euro, tale normativa elusa con l’affidamento frazionato o a stralci dei lavori ad AMCPS. Questa alterazione delle regole di mercato impedisce la competizione fra fornitori e impedisce al committente di ottenere minori prezzi e spesso maggiore qualità. Scopriamo poi che AMCPS a sua volta appalta oltre il 60% dei lavori a terzi per lo più con trattativa privata. Si evita la gara d’appalto con un escamotage e si chiamano i fornitori con trattativa privata, quali controlli possono essere effettuati sulla regolarità di tali procedure, ma soprattutto siamo sicuri che a parità di servizio i prezzi siano i più convenienti??
AMCPS realizza tutta una serie di progetti che in passato redatti dagli uffici comunali, alcuni progetti vengono assegnati a professionalità esterne scelte anche queste con trattativa privata.
Il Comune deve chiudere l’azienda, risparmiando da subito sui costi del cda e del direttore, inserendo i dipendenti, a seconda delle mansioni, parte nell’organigramma comunale e parte in AIM. I lavori attualmente gestiti da AMCPS con trattativa privata devono essere assegnati con regolari gare di appalto pubbliche, come fanno da tempo tutti gli altri comuni.
Il direttore Ledda ha fra i dipendenti la figlia segretaria e il fratello tecnico ? è sicuramente un caso anomalo e morale, ma non per Vicenza che dire allora di un consigliere di maggioranza fornitore di AMCPS? di un sindaco con la moglie dirigente dell’Ufficio Territorio? di una presidente di Provincia per anni anche consigliere comunale, presidente della Fiera vicepresidente della società Autostrade??
Il sito internet dell’azienda riporta l’elenco dei fornitori fra i quali figura un consigliere comunale della Lega Nord, mi piacerebbe verificare se altre ditte siano in qualche modo legate ad esponenti politici includendo i componenti delle circoscrizioni, se usufruiscano di contratti a trattativa privata e per quali importi totali annui.
Vi sono sovrapposizioni tra ufficio tecnico del comune e ufficio tecnico di AMCPS, tra servizi di AIM e AMCPS e bisogna tener conto gli emolumenti del CDA.

Nessun commento: